COTTURA


Cottura | La rivoluzionaria linea di cottura orizzontale Unika, una sintesi perfetta di innovazione e funzionalità per rispondere alle molteplici esigenze della ristorazione professionale. Questa linea è disponibile nelle versioni Unika 700 e Unika 900, elettriche o a gas, con soluzioni tecniche ed estetiche che le accomunano e che permettono una grande varietà di configurazioni. Le gamme si compongono di diversi elementi modulari, tutti combinabili fra loro, tra cui cucine elettriche e a gas, piastre fry top, brasiere, cuocipasta, pentole, griglie a pietra lavica, bagnomaria e piastre a induzione.

Piano di cottura con acqua

Unika 900 prevede una versione con le griglie a filo – piano, in ghisa o in aciaio. Questa versione prevede la possibilità di riempire d ‘acqua la bacinella sottostante i bruciatori che, tramite un rubinetto di carico – scarico, facilita la pulizia dei residui di cottura.

Intercambiabilità

In funzione del tipo di utilizzo, grazie alle condutture in acciaio flessibile, è possibile variare la posizione dei bruciatori ad installazione avvenuta. La certificazione dell’ apparecchiatura non viene inficiata da queste modifiche, poiché la stessa è estesa a tutte le configurazioni possibili. Bruciatori in ottone con potenze variabili da 6-10 kW. Il piano di cottura ricavato da profondo stampaggio con bruciatori in ottone fissati ermeticamente al piano stesso, evita la tracimazione di qualsiasi liquido e ne facilita la pulizia.
intercambiabilità dei bruciatori

Grigliare con l’acqua

Aquagrill è dotata di una bacinella per il contenimento dell’ acqua che viene erogata tramite un rubinetto di carico/scarico incorporato nella macchina. L’ acqua, evaporando, garantisce una cottura che mantiene un adeguato grado di umidità dei cibi, preservandone la morbidezza. La presenza dell’ acqua riduce sensibilmente il fumo durante la cottura, nonché l’ accensione di fiamme indesiderate provenienti dal grasso in scioglimento, facilitandone la pulizia terminato il ciclo di cottura.


Piastre a zone separate

Le versioni a doppio modulo sono costruite con due distinte zone di cottura conseguendo molteplici vantaggi : Si possono grigliare diversi tipi di pietanze ad esempio carni, pesce, uova, formaggi evitando mescolanze di sapori. Rispetto alla piastra singola, le zone separate garantiscono una maggiore uniformità di temperatura, poiché le piastre singole, al centro, non hanno elementi riscaldanti. Quando si accende solo mezzo modulo, il calore non migra nell’ altra porzione di piastra non riscaldata, evitando un notevole dispendio di energia.
piastre zone separate

Trattamento antiaderente

Le piastre dei fry top sono disponibili anche in versione antiaderente. SLIDE ARMOR XH12 è un rivestimento che unisce eccezionali proprietà di durezza ad un eccellente effetto antiaderente. SLIDE ARMOR è composto da un riporto metallico di acciaio inox Aisi 316 e da un impregnante di resina alimentare conforme alle normative europee e alle normative statunitensi della Food and Drug Administration. Il trattamento conferisce alla superficie la proprietà di antiaderenza per qualsiasi tipo di alimento resistendo alle abrasioni ed al lavaggio aggressivo. Con temperature inferiori ai 180 °C.il trattamento, con alcuni cibi, potrebbe essere meno efficace. Questo trattamento elimina la necessità di aggiungere condimenti quali olio o burro in fase di cottura, esaltando i sapori originari delle pietanze, ma soprattutto garantendo una cucina piu’ salutare e dietetica per il consumatore.

Temperatura massima 350°C

La temperatura massima di esercizio raggiunge
i 350 °C mantenendo inalterata la
proprietà di antiaderenza che tuttavia,
con alcuni cibi, potrebbe essere meno
efficace con temperature di esercizio inferiori
ai 180 °C.
temperatura massima


Ampia gamma di friggitrici

Unika 900 dispone di una vastissima gamma di friggitrici a gas ed elettriche. Le vasche delle friggitrici a gas sono disponibili in due versioni: con scambiatori di calore esterni alla vasca, oppure interni. Tutti i modelli sono disponibili anche nella versione melting con controllo elettronico della temperatura.

Piastre brasiere trattamento antiaderente

Le vasche delle brasiere sono disponibili anche in versione antiaderente. SLIDE ARMOR XH 12 è un rivestimento che unisce eccezionali proprietà di durezza ad un eccellente effetto antiaderente. SLIDE ARMOR è composto da un riporto metallico di acciaio inox Aisi 316 e da un impregnante di resina alimentare conforme alle normative europee e alla normativa statunitense della Food and Drug Administration. Il trattamento conferisce alla superficie la proprietà di antiaderenza per qualsiasi tipo di alimento, resistendo alle abrasioni ed al lavaggio aggressivo. Con temperature inferiori ai 180 °C.il trattamento, con alcuni cibi, potrebbe essere meno efficace. Questo trattamento elimina la necessità di aggiungere condimenti quali olio o burro in fase di cottura, esaltando i sapori originari delle pietanze, ma soprattutto garantendo una cucina piu’ salutare e dietetica per il consumatore.

Sicura compatibilità

Le apparecchiature di Unika 900 possono essere abbinate a quelle di Unika 700, poiché l’estetica e tutte le soluzioni tecniche sono le medesime.